-40% DI SCONTO: A Natale fai un regalo ECOSOSTENIBILE ad un prezzo SOSTENIBILE!
🌳 1 Articolo = 1 Albero 🌳
ridurre plastica monouso
Mattia De Lorenzi
Mattia De Lorenzi
Curious and Optimistic, Dreaming to Support Human Race

La Semplicità con cui Ridurre la Plastica

Piccoli consigli da portare nella vita quotidiana per ridurre l’uso della plastica.

Al giorno d’oggi ridurre la plastica nella nostra quotidianità è una sfida davvero semplice!

Entriamo un po’ più nel dettaglio…

In Italia nel 2020 sono state consumati tra i 7,2 e 8,4  miliardi di bottiglie di plastica ovvero circa 138 bottiglie a cittadino! *

Potrebbe essere un numero “accettabile” se non fosse che queste sono le sole bottiglie di acqua da 1,5l senza calcolare quelle di altre dimensioni, di bevande zuccherate, detersivi, prodotti per la pulizia della persona etc!

Il vero problema non è che la plastica non si possa riciclare, ma la quantità scartata risulta essere talmente elevata da non poterla smaltire: secondo alcune stime in Italia non si arriva a riciclare neanche il 35% del totale utilizzato!

Le soluzioni ci sono, sono davvero semplici e qui di seguito vogliamo proportene alcune, le basilari, che abbiamo introdotto anche noi stessi nella nostra vita di tutti i giorni!

Passare dal 100% al 20% di utilizzo di Plastica: ecco tre possibili soluzioni.

1) Le bottiglie di vetro con vuoto a rendere hanno vita infinita e sono al primo posto! I vantaggi risultano essere davvero molteplici, tra cui:

  • Ricevere direttamente a casa l’acqua, dal momento che tutti i rivenditori sono attrezzati con la consegna a domicilio;
  • Bere acqua più “pulita”, tenuto conto del fatto che le bottiglie di plastica al sole tendono a rilasciare micro particelle;
  • Ridurre la quantità di spazzatura prodotta da gestire.

2) Detersivi per la pulizia della casa e lavaggio biancheria ricaricabili o alla spina! Questa soluzione può aiutarti a ridurre fino al 65/75% (100% nel caso della spina) di plastica, oltre che a farti risparmiare sulla spesa totale!
Ad esempio con una una busta di detersivo piatti da 2L (equivalente a 2 bottiglie e mezzo) si riduce del 70% la plastica e del 30% il costo sostenuto!

3) Uscendo di casa porta sempre con te una borsa di stoffa o di plastica riutilizzabile per fare la spesa: stop alle borsette usa/rompi/getta, anche se bio!

Anche noi di Quadricuore vogliamo dare il nostro contributo al pianeta e lo facciamo scegliendo per i nostri capi fibre 100% Recycled. I tessuti delle nostre collezioni Nature, Support e Dreamer sono realizzati con il 40% di poliestere riciclato da bottiglie di plastica raccolta nel mare: per le t-shirt ne vengono usate circa 5, per le felpe 16 e per le borse 2 e mezzo!

E tu come ti impegni per ridurre l’utilizzo della plastica monouso giornalmente? 🙂

Abbiamo bisogno di consapevolezza e di informazione, se ti sono piaciuti questi semplici consigli, aiutaci a condividerli!

*8mld/58mln (esclusi bambini da 0-4anni). Fonte La Repubblica.

Supportaci! Condividi
con i tuoi amici questo articolo:

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su email