-40% DI SCONTO: Un regalo ECOSOSTENIBILE ad un prezzo SOSTENIBILE!
🌳 1 Articolo = 1 Albero 🌳
Marco Altavilla
Marco Altavilla

Perché le foreste sono così importanti per il cambiamento climatico?

Quale segreto nascondono gli alberi? Perché esiste un vero e proprio rapporto tra le foreste e il cambiamento climatico?

Secondo rainforest-alliance piantare alberi è la soluzione più logica e naturale alla crisi climatica in cui siamo immersi. Le foreste, autonomamente, catturano il carbonio emesso dall’uomo e presente nell’atmosfera e lo immagazzinano facendo da contraltare agli effetti negativi del cambiamento climatico.

Nella storia dell’uomo più recente, tuttavia, non si è mai pensato ad abbracciare questa scoperta come una straordinaria opportunità di compensazione per le attività dell’uomo.

Le foreste sono parte integrante e fondamentale del nostro ecosistema: hanno un ruolo fondamentale nella tutela della biodiversità e forniscono cibo sia all’uomo sia alle specie animali che vi vivono. 

Ma se anche tu ti stai ponendo domande simili a queste:

  • Come può essere così semplice la soluzione?
  • Cosa vuol dire “la soluzione più naturale”?
  • Se è logica perchè non viene applicata?

 

qui di seguito proverò a rispondere agli eventuali dubbi che potrebbero sorgere.

Ogni albero custodisce ben 6 segreti!

Ogni albero protegge 6 pilastri fondamentali della vita nostro pianeta: 

  • Aria: rilasciano ossigeno e mantengono pulita l’aria. Vitale per la nostra respirazione
  • Acqua: filtrano l’acqua che catturano, riuscendo anche a prevenire le inondazioni, in particolari condizioni di innesto.
  • Biodiversità: provvedono a mantenere l’equilibrio degli habitat di tantissime specie animali e piante.
  • Impatto sociale: costituiscono lavoro e cibo sicuro per una moltitudine di micro comunità locali, anch’esse a rischio a causa della deforestazione
  • salute: gli alberi e la natura in generale, riducono lo stress, abbassando i livelli di cortisolo presenti nel nostro organismo. Ciò li pone alla base della medicina giapponese e in quella nord europea: lo shinrin-yoku, argomento che abbiamo approfondito in un altro articolo.
  • Clima: assorbono carbonio e, collettivamente, su larga scala, contribuiscono al sistema di piogge e precipitazioni che stanno alla base della vita sulla terra.

 

Il rapporto tra gli alberi e il cambiamento climatico si basa sull’equilibrio.

Semplice! L’equilibrio!

Tanto semplice non proprio, mi starai dicendo. E’ vero, ma tutto quello che esiste sul nostro pianeta deriva dall’equilibrio esistente tra tutte le cose. Questo vale anche per il cambiamento climatico.

La velocità del cambiamento climatico è aumentata esponenzialmente proprio perché una delle variabili dell’equilibrio che lo sosteneva è stata alterata:

 

AUMENTANO LE EMISSIONI DI CO2 –  DIMINUISCE IL NUMERO DI ALBERI

 

Questa è la bilancia che dobbiamo ri-equilibrare.

 

proteggere le foreste

                                                                                                                                         “proteggere le foreste”

 

L’ industria agricola è quella che più impatta sulla relazione tra alberi e cambiamento climatico. E’ la prima causa di deforestazione nel mondo.

Il fabbisogno alimentare cresce ogni anno cosi come la popolazione mondiale. Se da una parte la fanno da padrone gli sprechi, dall’altra aumenta il volume dei territori da “sfruttare” per soddisfare il crescente  fabbisogno. Il tutto comporta due enormi problemi:

  • il danno provocato alla flora e la fauna delle foreste disboscate con un pesante bilancio negativo a discapito della biodiversità che caratterizza la vita sul nostro pianeta.
  • la fatica crescente ad eliminare il carbonio presente nell’atmosfera con il conseguente aumento della temperatura terrestre.

 

Si investono ogni anno centinaia di milioni di dollari per disboscare intere foreste, polmoni naturali, per soddisfare un’industria ormai avida e senza freno. 

 

La domanda iniziale era: “Perché le foreste sono così importanti per il cambiamento climatico?”

Perchè quando perdiamo le foreste perdiamo un alleato cruciale per mantenere il carbonio che è presente in eccesso nell’atmosfera.

Siamo quindi in una corsa contro il tempo nella quale l’uomo, anziché correre, si morde la coda: immette nell’atmosfera quantità crescenti di Carbonio, ciò causa il rapido innalzamento della temperatura su tutto il globo e, contemporaneamente, investe una quantità enorme di risorse per disboscare alberi i quali sono la prima soluzione da adottare per risolvere il problema.

Incendi, roghi e disboscamento non sono semplici notizie lontane. La distanza che separa noi da quei luoghi non deve essere un ostacolo alla comprensione del problema.

Le foreste sono FONDAMENTALI per la vita di tutti gli esseri viventi.

le foreste e il cambiamento climatico
                                                                                                                                                     “le foreste e il cambiamento climatico”

 

Conclusioni

Spero di esserti stato utile nell’approfondire l’utilità degli alberi nel nostro ecosistema.

Se hai trovato interessante questo articolo condividilo tra i tuoi amici. Se hai piacere di approfondire questa o altre tematiche scrivimi pure o visita gli altri articoli del blog Quadricuore.

Supportaci! Condividi
con i tuoi amici questo articolo:

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su email