La Produzione Quadricuore
La Produzione Quadricuore è il cuore della nostra filiera che ci pemette di essere un brand di abbigliamento ecosostenibile!
Dove vengono prodotti i nostri capi? Chi li stampa? Che cotone utilizziamo?
Il Cotone Organico
Perché Cotone Organico?
La coltivazione del cotone organico utilizza sistemi produttivi a ridottissimo impatto ambientale. Nessun utilizzo di pesticidi o fertilizzanti chimici e le sementi di cotone organico non possono essere OGM. Questa produzione, più lenta e attenta alla crescita dei semi, allunga i tempi di produzione e riduce il consumo di acqua fino all’88% circa e fino al 62% il consumo di energia.
Una produzione sostenibile sia nei confronti dei lavoratori che dell’ambiente.
A loro vengono garantiti un giusto salario, trattamento, condizioni di lavoro e libertà di associazione garantiti dalla Fair Wear foundation.
L’azienda produttrice dei nostri capi è situata in India e tutta la filiera è verificata e certificata da organismi esterni: per saperne di più visita la nostra sezione Certificati.
Dalla Produzione, a Te!
Ma quali e quanti sono i passaggi che avvengono dalla produzione alla consegna? Abbiamo cercato di ridurli al minimo, proprio per questo i nostri capi li stampiamo noi, in casa!
1. Partenza Magazzino
2. Arrivo in Quadricuore
3. Stampa all’ ordine
4. Consegna a Te
Tecnica di Stampa
Abbiamo scelto la stampa a caldo per la quasi totalità della nostra gamma. Questo perché ci permette di stampare personalmente i capi solo una volta effettuato l’ordine, riducendo al minimo gli sprechi e azzerando gli spostamenti delle merci in magazzini diversi con una conseguente riduzione dell’impatto sull’ambiente.
Gli avanzi di questo metodo di stampa sono minimi, ma abbiamo pensato anche a questo: nel 2019 li abbiamo utilizzati per realizzare dei portachiavi e l’intero incasso è stato devoluto ai nostri amici del Rifugio Mamma Rosa,
I prossimi portachiavi verranno realizzati alla fine del 2021!
Una moda più lenta ma al contempo più attenta e sostenibile. La consegna nel giorno stesso in 24 ore non è compatibile con gli standard qualitativi ed etici necessari a rendere sostenibile il nostro intero lavoro. Proprio per questo i tempi di evasione degli ordini possono variare dai 3 ai 7 giorni.