certificazioni quadricuore abbigliamento ecosostenibile

I Certificati Quadricuore

I nostri capi possiedono certificati che attestano che Quadricuore è un vero e proprio brand di abbigliamento ecosostenibile!

Fair Wear

Fair Wear Foundation è un’organizzazione indipendente e senza scopo di lucro che si impegna a migliorare le condizioni di lavoro nell’industria tessile. Verifica che le aziende associate implementino il codice di condotta del lavoro lungo la loro catena di fornitura e ne attesta la conformità monitorando gli audit e gli sforzi di riparazione, promuovendo la trasparenza a tutti i livelli. La fondazione è un’iniziativa di organizzazioni di categoria del settore tessile, sindacati e ONG.

GOTS

La Global Organic Textile Standard (GOTS) è un’associazione leader mondiale nella definizione dei criteri ambientali e sociali che guidano la produzione e la lavorazione delle fibre organiche, dalla raccolta all’etichettatura del prodotto finito. La GOTS controlla ogni piccolo anello della filiera tessile con l’intento di verificare la totale assenza di sostanze chimiche non conformi ai requisiti base sulla tossicità e sulla biodegradabilità.

GRS

Global Recycle Standard (GRS) è una certificazione che viene applicata non solo ai prodotti ma anche alle aziende produttrici che utilizzano materiali riciclati all’interno delle loro creazioni. Il certificato, sviluppato dall’ente Textile Exchange e gestito in Italia da Icea (Istituto per la certificazione etica e ambientale), ha infatti il compito di dimostrare che i materiali dichiarati 100% riciclati siano stati effettivamente ottenuti da scarti lavorati attraverso processi ecologici.

Quali sono le etichette certificate che utilizziamo?

Salvage

Salvage è l’etichetta che certifica che i capi sono stati realizzati salvando gli scarti di cotone organico della produzione tessile, triturati e trasformati in soffice fibra di cotone. È stata aggiunta poi una fibra prodotta con plastica di bottiglie riciclate del mercato locale ottenendo così un mix di fibre di cotone e poliestere. Il risultato è un filato 100% Recycled. Gli articoli etichettati Salvage sono certificati sotto gli standards Global Recycle Standard (GRS) e Organic Content Standard (OCS) della Control Union Certifications.

Earth Positive

EarthPositive® è una linea di abbigliamento ecologico prodotta esclusivamente con cotone biologico indiano e l’intero processo di produzione è controllato e certificato in conformità con l’ultima versione del protocollo GOTS. Tutti i prodotti sono etichettati come biologici e a basso impatto ambientale. Il 100% della produzione EarthPositive® viene verificato annualmente per rispettare il Codice della Fair Wear Foundation.

Climate Neutral

I capi Low Carbon sono realizzati con una riduzione del 90% di CO2. L’impronta di carbonio è stata calcolata secondo la metodologia BSI PAS2050 e certificata dal Carbon Trust. La riduzione del 90% è stata ottenuta da una combinazione di agricoltura biologica a basso impatto, efficienza nella produzione e nei trasporti e l’uso di energia rinnovabile al posto della rete elettrica basata sui combustibili fossili. È stato calcolato che una singola maglietta EarthPositive consente di risparmiare circa 7kg di Co2, mentre una felpa EarthPositive consente di risparmiare fino a 28 kg di gas serra.

Vegan

Vegan (Peta) è l’’etichetta che aiuta le attività progressiste dei vegani e i consumatori etici a identificare dove acquistare con fiducia, sicuri di non sostenere lo sfruttamento degli animali. La Fondazione People for the Ethical Treatment of Animals (PETA) è un ente di beneficenza, con sede nel Regno Unito, dedicato a stabilire e proteggere i diritti di tutti gli animali.